A-Abbronzatissime: come scegliere la crema solare più adatta alla tua pelle

A-Abbronzatissime: come scegliere la crema solare più adatta alla tua pelle

Prendere il sole d’estate è rilassante e aiuta a sentirci bene con noi stessi, ma ricorda: ad ogni fototipo corrisponde una protezione solare, ecco i consigli by Arganiae!

[Tutte le informazioni presenti nel seguente articolo sono consigli di cosmesi e benessere e non sono assolutamente consigli aventi valore medico/scientifico. Per qualsiasi indicazione di tipo medico è assolutamente necessario rivolgersi ai medici e agli specialisti del settore]

Spesso l’ultima cosa che ci viene in mente, appena arriviamo in spiaggia e finalmente ci mettiamo in costume o partiamo per un’avventurosa passeggiata tra sentieri boscosi, è di applicare sul nostro corpo la famosa protezione solare! Eh già, perché fin da bambini i nostri genitori ci hanno applicato copiosamente litri di crema protettiva e, diciamo la verità, un po' ci scoccia doverci ricordare di eseguire questa noiosa operazione ogni qualvolta decidiamo di andarci a rilassare in vacanza o anche solo per una sola giornata sotto il sole.
Ma l’importanza dell’utilizzo dei solari è fondamentale per la salute e il benessere della nostra pelle, più di quanto ognuno di noi possa immaginare.

Noi di Arganiae in questo primo appuntamento estivo con il nostro blog, vogliamo proprio affrontare questo importante argomento, sperando che l’applicazione delle creme protettive diventi per tutti un gesto automatico di benessere, anche nei giorni di afa e caldo intenso!



SPF – UVB – UVA: FACCIAMO UN PO’ D'ORDINE!

SPF: Fattore di Protezione Solare (Sun Protection Factor)

L’indicazione numerica che troviamo stampata sui prodotti solari (6-15-30-50+) è uno dei primi fattori da considerare quando ci si prepara alla tintarella. Ma cosa significano quei numeri? Indicano la capacità dei filtri di proteggere la pelle dalla radiazione UVB. Ossia quante malevole radiazioni vengono fermate prima di danneggiare il nostro corpo. Facciamo un esempio concreto: i filtri con SPF 15 filtrano il 93% dei raggi, con SPF 30 filtrano il 97% degli UVB e così via.

Le radiazioni UVB

Scottature, eritemi e orticaria sono solo alcuni dei danni che questi raggi possono infliggerci se non applichiamo un prodotto solare adeguato al nostro tipo di pelle, meglio se un prodotto naturale: senza sostanze chimiche aggressive che penetrino la pelle e inquinino l’ambiente.

Le radiazioni UVA

I raggi UVA, sono quelli con maggior lunghezza d’onda e penetrano, perciò, in profondità nel derma alterando e danneggiando le cellule che producono collagene, elastina e i capillari.
Sono le principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo foto-indotto (photoaging), ma non solo: possono provocare melanomi e altri gravissimi danni.

I filtri solari ad ampio spettro: una certezza con i Solari Arganiae!

Non esiste ancora una modalità per classificare i filtri che proteggono dalle radiazioni UVA, ma ciò che è fondamentale per assicurarci la migliore protezione da questi raggi è che sull’etichetta del solare si indichi la presenza di FILTRI SOLARI AD AMPIO SPETTRO (Filtri Solari UVA e UVB ) che contrastano sia i raggi UVB che gli UVA!

Proprio per questo motivo tutte le creme della linea Solari di Arganiae sono dotate di filtri solari ad ampio spettro con l’aggiunta di Olio di Argan BIO, famoso per le sue proprietà altamente idratanti, che contrastano l’invecchiamento cutaneo provocato soprattutto dagli UVA. Un’accoppiata invincibile!


Ragazza che prende il sole sulla spiaggia

IDENTIKIT DEI FOTOTIPI: di quale categoria fai parte?

Scegliere la protezione solare migliore sarà un gioco da ragazzi seguendo le nostre linee guida!

Fototipo 1:

pelle chiarissima/bianca, capelli rossi o biondi, presenza di efelidi. L’abbronzatura per questo fototipo è un miraggio, mentre il rossore è una certezza.
La scottatura è dietro l’angolo soprattutto nelle prime settimane di esposizione al sole. Protezione molto alta
SPF 50 o più;

Il nostro consiglio. Per il fototipo 1, estremamente delicato e sensibile, è richiesta la protezione più alta tra i nostri prodotti solari.
CREMA SOLARE SPF 50+ PROTEZIONE MOLTO ALTA che protegge sia dai raggi UVB che dai più subdoli raggi UVA, che penetrano a fondo causando l’invecchiamento cutaneo distruggendo collagene ed elastina, nostre alleate per una pelle elastica e rimpolpata.

Fototipo 2:

carnagione pallida/chiara, chioma bionda o castano chiara.
L’abbronzatura è possibile ma molto molto difficile, la scottatura invece tutt’altro.
Protezione da alta a molto alta
 SPF da 30 a 50;

Il nostro consiglio
.
La protezione alta è necessaria per chi si scotta con facilità come gli appartenenti al fototipo 2: utilizzare per le prime e brevi tintarelle la crema a protezione ALTISSIMA SPF 50+ e poi quando la melanina avrà creato un leggero schermo, passare con tranquillità ad applicare la CREMA SOLARE SPF 30 – PROTEZIONE ALTA di Arganiae.

Fototipo 3:

pelle bruno-chiara-rosacea, capelli castani/biondo scuro/cenere, si scotta poco ma qui ci si inizia ad abbronzare un po' di più.
Protezione media SPF da 15 a 25.

Fototipo 4:

pelle olivastra/scura, capelli castani.
L’abbronzatura appare con rapidità mentre è più difficile (ma non impossibile) scottarsi. Protezione media: da 15 a 25 SPF.

Il nostro consiglio (fototipi 3 e 4)
. La CREMA SOLARE SPF 15 – PROTEZIONE MEDIA a base di Olio d’Argan è quello che fa per voi.

Fototipo 5:

carnagione scura/ bruno olivastra e chioma nera, è facilissimo per lui abbronzarsi intensamente mentre è estremamente raro che si scotti.
Protezione bassa: SPF da 6 a 10.

Fototipo 6:

pelle nera e capelli neri, non si scotta mai. È comunque necessario applicare crema con filtri solari per le parti del corpo più chiare come i palmi i mani e piante dei piedi. Protezione bassa: SPF da 6 a 10.

Il nostro consiglio (fototipi 5 e 6): CREMA SOLARE SPF 6 – PROTEZIONE BASSA di Arganiae che assicura la protezione sia dai raggi UVB che dai raggi UVA nonostante un filtro di protezione leggermente inferiore, perfetto per pelli scure o già molto abbronzate.



Ama la tua pelle coi prodotti solari adatti a te

CREME SOLARI BIO: LA SPECIALITA’ DI ARGANIAE

Sempre maggiore è la richiesta da parte del pubblico più esigente e attento, di utilizzare per la protezione della propria pelle sotto il sole, delle creme solari BIO e naturali, preoccupazione che è anche il cuore pulsante di tutta la produzione Arganiae.

Un INCI (per semplicità, l'insieme degli ingredienti) estremamente naturale è ciò che caratterizza la nostra linea SOLARI, in particolare:

- l’olio di Argan BIO proveniente direttamente dal Marocco è l’idratante per eccellenza poiché è in grado di restaurare l’equilibrio idrolipidico dell’epidermide;
- gli estratti di Calendula e di Camomilla di origine completamente naturale.

Arganiae, infatti, è impegnata nella scelta del maggior numero di componenti naturali e biologici all’interno delle sue formulazioni. 

E tu? Come ti esponi al sole di solito? Facci sapere nei commenti che fototipo sei e che protezione solare Arganiae utilizzi per proteggere e far brillare al meglio la tua pelle!Oppure, se hai già provato uno dei nostri prodotti, lascia una recensione che possa aiutare anche gli altri nella scelta della crema solare giusta.
Seguici nei prossimi appuntamenti nel blog di Arganiae per approfondire l’utilizzo degli altri prodotti della nostra linea Solari!


[Tutte le informazioni presenti in questo articolo sono consigli di cosmesi e benessere e non sono assolutamente consigli aventi valore medico/scientifico. Per qualsiasi indicazione di tipo medico è assolutamente necessario rivolgersi ai medici e agli specialisti del settore]

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome
E-mail: Non pubblicato
Commento
Recaptcha: