Scrub: il cosmetico fondamentale per la tua pelle

Scrub: il cosmetico fondamentale per la tua pelle

Scrub: il cosmetico fondamentale per la tua pelle

 

Cos'è lo scrub

Lo scrub è un trattamento cosmetico che prevede un'esfoliazione dello strato più superficiale dell'epidermide e che rimuove in modo non aggressivo le cellule morte, regalando nuova luminosità e morbidezza alla pelle. Può essere effettuato sia sul viso che sul corpo.

Si basa sull'impiego di particelle solide che, una volta applicate sulla cute e massaggiate, svolgono un'azione di tipo meccanico, asportando le cellule morte e stimolando il naturale processo di rinnovamento dello strato corneo.

L'esfoliazione con con questo prodotto aiuta a conferire alla pelle un aspetto più levigato, compatto e luminoso.
La frequenza d'uso varia da persona a persona e dipende dall'età e dal tipo di pelle. In ogni caso, il trattamento esfoliante con lo scrub è raccomandato alla sera, per non rischiare di irritare ulteriormente la cute durante le attività quotidiane. Inoltre, è opportuno evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti (UV) artificiali o naturali, subito dopo l'applicazione.

 

Il termine “scrub” significa “sfregare” e si riferisce alla procedura cdi sfregamento/strofinamento che si compie quando si applica questo tipo di trattamento. Esso permette di eliminare le cellule morte che si depositano sulla superficie cutanea, attraverso l'uso di sostanze granulari, particelle speciali, sferule o polveri sottili.

 

A cosa serve fare lo scrub?

Tantissimi sono i benefici che apporta effettuare uno scrub sulla propria pelle, di qualunque tipologia essa sia. Scopriamoli assieme!

 

  • Eliminare le cellule morte dello strato superficiale del derma, soprattutto se abbiamo la pelle ruvida e che si secca facilmente;

 

  •  Aumentare la circolazione sanguigna grazie al movimento circolare che si compie quando si applica il trattamento;

 

  • Aiuta a prevenire la comparsa dei peli incarniti e sottopelle

 

  • Aiuta il turnover cellulare fisiologico, cioè il ciclo vitale della pelle, facendo in modo di sostituire le cellule che hanno terminato il loro ciclo.

 

  • Favorisce l'ossigenazione della pelle e il suo rinnovamento

 

  • Aiuta ad aumentare l'efficacia del trattamento cosmetico successivo poichè prepara la pelle ad accogliere nuove sostanze nutritive e a farle andare più in profondità

 

 

Come effettuare un corretto scrub

Scrub corpo

Ci sono due modalità per applicare un prodotto esfoliante sulla pelle del corpo:

  • sulla pelle umida: dopo aver bagnato la pelle sotto la doccia, applicare il prodotto esfoliante massaggiando la zona da trattare con movimenti circolari dal basso verso l'alto. Prestare particolare attenzione all'applicazione dello scrub sulle zone delle giunture che spesso sono quelle più ruvide e secche, come ad esempio gomiti e ginocchia. Applicare una maggiore pressione e soffermarsi maggiormente, in modo da effettuare un'esfoliazione profonda. Per quanto riguarda le zone sensibili come ad esempio il seno e l'interno coscia, cercare di sfregare il prodotto con più delicatezza per non andare ad irritare l'epidermide più sottile e sensibile.

 

  • sulla pelle asciutta: per ottenere un effetto più intenso, soprattutto nei casi in cui la pelle sia ispessita, molto ruvida e necessiti di purificarsi a fondo, è possibile effettuare uno scrub sulla pelle asciutta. Applicare il prodotto e iniziare a massaggiare con cura e attenzione: lo scrub risulterà sicuramente più secco a contatto con la pelle asciutta. La delicatezza risulta fondamentale in questo caso.
    Attenzione, è meglio effettuare il trattamento solo sulle zone più secche e meno delicate, per evitare di provocare arrossamenti evidenti.

Dopo aver terminato l'applicazione dell'esfoliante risciacquare accuratamente la pelle con acqua tiepida. Procedere quindi con l'applicazione di una crema corpo o di un olio copro molto nutriente, per andare a idratare le cellule "nuove" liberate dallo scrub.

 

Scrub viso

Il viso è una dlle parti più delicate del nostro corpo, per questo lo scrub andrà effettuato con maggiore attenzione.
Inumidire la pelle del viso con acqua tiepida e distribuire il prodotto con piccoli movimenti circolari. Prestare particolare accuratezza sulla zona T (fronte naso e mento), dove si accumulano maggiormente i punti neri e le impurità che grazie allo scrub potranno uscire allo scoperto ed essere spazzate via dal nostro volto! Evitare la zona perioculare in quanto in assoluto la più sensibile dell'intero corpo.

Sciacquare il prodotto con dell'acqua tiepida usando le mani o un batuffolo di cotone.

 

Un ultimo consiglio per uno scrub perfetto

E' importante, oltre alla qualità del prodotto utilizzato per effettuare un'esfoliazione naturale, anche sapere quante volte effettuare il trattamento. Il nostro consiglio è quello di fare lo scrub 1 o al massimo 2 volte alla settimana. Il motivo è semplice: fare un’esfoliazione troppo ravvicinata nel tempo potrebbe infatti rendere la pelle troppo secca e sensibile!