Caduta extra dei capelli in autunno? Ristrutturiamo i capelli rovinati!

Caduta extra dei capelli in autunno? Ristrutturiamo i capelli rovinati!

Con l’arrivo dell’autunno le giornate si accorciano, il freddo inizia a farsi sentire e le foglie iniziano a cadere… purtroppo per noi non solo quelle! I nostri capelli infatti durante il periodo autunnale si indeboliscono e iniziano a cadere copiosamente, sempre più copiosamente. E noi andiamo tutti in panico, come ogni anno! Capiamo insieme le cause e i rimedi per ritrovare i capelli splendenti di sempre!


Durante il periodo autunnale sia le donne che gli uomini notano dei cambiamenti...in testa! Questo è testimoniato da tutti i capelli ritrovati sulla spazzola o tra le mani durante i normali lavaggi.
Ma niente allarmismi! Vi spieghiamo noi che cosa succede ai capelli durante l’autunno!


Parliamo di effluvio fisiologico.


No, tranquilli, non è una nuova malattia, è semplicemente un ricambio di capelli molto intenso che avviene in autunno, ed è dovuto in particolar modo da due fattori:


- lo stress ossidativo, chimico e fisico, a cui è sottoposto il cuoio capelluto durante tutta l’estate grazie all’abbondante esposizione ai raggi solari;
- il ricambio assolutamente fisiologico dei capelli in questo periodo dell’anno.


Sovrapponendo i due fattori otteniamo la tragica perdita di capelli che percepiamo ogni anno tra settembre e ottobre!
Niente allarmismi però: i capelli in oggetto, quelli che troviamo sulle nostre spalle ogni giorno da circa un mese, sono in fase Telogen, cioè la fase finale del ciclo vitale del capello (motivo per cui il ricambio è fisiologico!) e sotto di essi sono già pronti nei bulbi piliferi, i nuovi capelli che li sostituiranno! E meno male! Dopo qualche settimana inizieranno a far sentire la loro presenza e a crescere sani e forti.

Ora che abbiamo appurato che il pericolo calvizie non è all’orizzonte, possiamo concentrarci sull’altro problema, a cui possiamo rimediare: una chioma ormai secca, con doppie punte e difficile da spazzolare in questo periodo dell’anno.

Ragazza con lunghi capelli biondi - Arganiae

Come fare per rinforzare i capelli rovinati dall’estate e dal cambio stagione per renderli splendenti e lucidi come al solito?


È presto detto, seguendo i consigli di Arganiae per capelli lucenti!
I prodotti a base di Olio di Argan sono ideali per curare i capelli inariditi e secchi. Il motivo?
L’Olio di Argan, dona ai capelli protezione, idratazione, rendendoli più forti e luminosi perché contiene nello specifico un’altissima concentrazione vitaminica di origine naturale e uno speciale equilibrio di acidi grassi essenziali, che gli permettono di non ungere ma al contempo di integrare le carenze lipidiche.
Per questo è presente in tutti i prodotti per capelli della linea Arganiae!

Il Lavaggio


Per prima cosa il lavaggio dei capelli con lo SHAMPOO ALL’OLIO DI ARGAN: grazie alle sue componenti riesce ad asportare lo sporco che si accumula sul cuoio capelluto e sul capello mantenendo integra la barriera protettiva della cute.

Il prodotto perfetto per detergere i capelli in questo momento, quando hanno bisogno di tanta idratazione ma anche di essere protetti, dato il periodo di transizione.

Approfondisci qui tutte le tue curiosità sulla composizione del nostro speciale shampoo all’ argan!

 

L'applicazione del Balsamo

Dopo il lavaggio si procede con il BALSAMO ALL’OLIO DI ARGAN: come di consueto, per rendere i capelli morbidi e dar loro una carica di idratazione.
Il Balsamo Arganiae oltre all’Olio di Argan, ha degli ingredienti che renderanno la tua chioma veramente al TOP!
Il Miele ad esempio, unito alle proteine del Grano, tutti elementi di origine naturale che non alterano la struttura del capello ma la arricchiscono.

Una delle sue peculiarità è il fatto che nonostante la sua azione altamente idratante, lascia i capelli veramente leggeri, puliti e freschi.


Leggi di più sul nostro Balsamo con Olio di Argan

 

Et dulcis in fundo… quale tocco in più per un vero trattamento ristrutturante ai capelli? L'OLIO!

L’OLIO PROTETTIVO PER CAPELLI ALL’ARGAN: una attenta combinazione di oli naturali e BIO come Olio di Argan e Olio di Lino e Mallo di Noce

La missione dell'olio all'Argan? Riparare, illuminare e nutrire i capelli, che ora appaiono spenti e senza vita. Diamo loro la carica!


L’Olio protettivo per capelli di Arganiae può essere utilizzato in due modi:

1) Sui capelli bagnati, dopo l’applicazione di shampoo e balsamo, massaggiando accuratamente e poi procedendo con l’asciugatura e la piega
2) Sulle punte dei capelli asciutti, qualche goccia da massaggiare fino al completo assorbimento: per dare un tocco di lucentezza ogni volta tu ne senta la necessità.


Tra i tantissimi benefici che apporta alla struttura del capello, una tra le più importanti è che ripara istantaneamente il capello danneggiato. E la nostra chioma in questo periodo ha un estremo bisogno di essere salvaguardata!
Oltre a questo li protegge dagli agenti esterni che in questo periodo dell’anno possono essere molto aggressivi, come il vento, l’umidità e le basse temperatura. Inoltre accorcia notevolmente i tempi di acconciatura e styling!


L'olio protettivo per capelli di Arganiae è veramente un prodotto salvavita per i nostri capelli disastrati dal cambio stagione autunnale!

 

Ragazza con capelli corti - Arganiae

 

Con i prodotti della linea Arganiae siamo sicure che i vostri capelli riacquisteranno la brillantezza perduta e la loro forza e vitalità!
Provate ad utilizzarli durante il periodo autunnale e vedrete che dopo qualche utilizzo il vostro capello sarà più sano, con una struttura rimpolpata e finalmente tornerà a splendere.

Anche voi prendete paura quando giunge il fatidico momento del cambio stagione? Come proteggete i vostri capelli dopo il danneggiamento dovuto al periodo estivo? Come vi siete trovate con i prodotti per capelli della linea Arganiae?

Scrivetecelo nei commenti!

 

Vi aspettiamo come sempre alla prossima puntata del Blog di Arganiae!

 

[Tutte le informazioni presenti in questo articolo sono consigli di cosmesi e benessere e non sono assolutamente consigli aventi valore medico/scientifico. Per qualsiasi indicazione di tipo medico è assolutamente necessario rivolgersi ai medici e agli specialisti del settore]