Olio di Argan Proprietà e Benefici

Olio di Argan Proprietà e Benefici

L'olio di Argan è un olio utilizzato soprattutto nella cosmesi e proveniente da una pianta rara, l'albero di Argan (Argania Spinosa) originaria del Marocco. Dai suoi frutti, e tramite trattamenti specifici, si ottiene il prezioso olio di Argan, tra i più importanti e segreti oli di bellezza per la pelle del viso e del corpo ma anche per i capelli.

Vediamo quali sono le principali qualità e caratteristiche dell'olio di Argan puro utilizzato sulla pelle, per capire tutti i benefici che può donarci un unico prodotto!

Le proprietà dell'olio di Argan puro sulla pelle

Proprietà idratanti dell'olio di Argan

L'olio di Argan integra naturalmente le carenze lipidiche di ogni tipo di pelle grazie alla presenza di grassi mono e polinsaturi al suo interno. Riequilibra dunque il corretto patrimonio idro-lipidico delle nostre membrane cellulari, apportando idratazione dove è presente una carenza. L'utilizzo dell'Olio di Argan sulla pelle aiuta dunque a evitare la desquamazione e la sensazione di pelle che tira, rendendo la cute più elastica, luminosa e tonica.

L'assorbimento dell'olio di Argan da parte della nostre cute è immediato e totale poichè le sua formula è molto simile alla composizione naturale della nostra pelle. A differenza di molti altri oli utilizzati nella cosmesi, quello di Argan non unge.


Il risultato finale? Una pelle vellutata e perfettamente idratata!

 

Ragazza di fronte allo specchio che controlla la pelle del viso

Proprietà antiossidanti dell'olio di Argan

L'olio di Argan può essere utilizzato anche come sostituito della crema viso o come prodotto aggiuntivo alla propria skin routine poichè possiede  un'azione anti radicalica e anti ossidante che pochissimi prodotti contengono naturalmente. Utilizzarlo sul viso può essere un grande aiuto per contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo e della disidratazione.
L'olio di Argan infatti possiede un'altissima concentrazione di vitamine di origine naturale, specificatamente le vitamine A, E ed F.


Le qualità delle vitamine contenute nell'olio di Argan


La vitamina A, nota anche come retinolo,
è la prima difesa contro le rughe poichè aiuta a rinnovare continuamente i tessuti, aitando contro l'invecchiamento cutaneo.
La vitamina E
è conosciuta per essere la vitamina anti radicale per eccellenza e nell'olio di Argan è presente in maniera preponderante e nella sua forma più alta, l'alfa-tocoferolo.
La vitamina F è fondamentale per idratare il derma, è infatti nota come la vitamina per la pelle per antonomasia! Essa infatti nutre la pelle e la rende morbida ed elastica, favorendone anche la rigenerazione cellulare. 

Grazie alla sua azione multivitaminica l'Olio di Argan è noto per accelerare il ringiovanimento cellulare, rallentando l'azione dei radicali liberi che si manifestano sotto forma di piccole rughe e pelle secca e spenta.

 

Proprietà lenitive dell'olio di Argan


L'olio di argan puro ha la capacità di idratare laddove la pelle ne necessiti. E' per questo che è particolarmente indicato anche per le pelli sensibili: lenisce facilmente irritazioni dovute all'eccessiva esposizione solare, aiuta contro allergie e dermatiti che arrossano la pelle, interviene positivamente anche in caso di irritazioni forti e psoriasi, nei periodi in cui si manifestano con rossori intensi.
La capacità di quest'olio di nutrire la pelle senza ostruire i pori è incredibile, per questo può essere utilizzato anche in caso di pelle acneica, che necessita sempre di poter traspirare correttamente.

Se la maggior parte dei cosmetici contiene sostanze chimiche controindicate per chi ha la pelle sensibile, l'olio di Argan puro al 100% non possiede controindicazioni per il suo utilizzo su qualsiasi tipologia di pelle.

> Scopri l'olio di Argan puro di Arganiae

Olio di Argan puro al 100% - Arganiae

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome
E-mail: Non pubblicato
Commento
Recaptcha: