Amido di riso per neonati e bambini: come usarlo?

Amido di riso per neonati e bambini: come usarlo?

Che cos'è l'amido di riso

L'amido di riso è un ingrediente naturale derivato dalla farina di riso (varietà Oryza sativa), e viene utilizzato sia in ambito alimentare che in ambito cosmetico. Si presenta come una polvere molto fine di colore bianco, che si scioglie con facilità in acqua. 
Per questo motivo l'amido di riso viene utilizzato in cucina soprattutto come addensante, come formidabile supporto per ricette prive di glutine e per la preparazione di dolci e la lievitazione in generale.


Ma a cosa serve l'amido di riso in polvere nella cosmesi naturale?


Come spesso accade la natura ci fornisce direttamente degli ingredienti molto utili per trattare la nostra pelle in modo sicuro ed efficace. E' proprio il caso di questo amido, che applicato sulla pelle a contatto con l'acqua, effettua un'azione calmante e lenitiva contro arrossamenti, pruriti e sfregamenti. 

La dolcezza della sua composizione lo rende perfetto da utilizzare sulla pelle di neonati e bambini, per natura sensibile e molto delicata.
Utilizzando questo prodotto naturale anche le pelli più arrossate potranno idratarsi e addolcirsi, senza andare incontro a spiacevoli irritazioni più comuni nei prodotti senza composizione naturale.

Bagnetto neonato con amido di riso puro

Amido di riso per il bagnetto

Come effettuare correttamente il bagnetto al tuo bimbo con l'amido di riso?

Oggi sappiamo che la fase di pulizia del neonato è molto importante perché serve a creare una protezione contro i batteri che possono facilmente attaccarlo non avendo un ph sufficientemente acido e un film idrolipidico ancora incompleto. Per un bel bagnetto curativo, purificante, lenitivo e idratante l’amido di riso è ideale, la soluzione più delicata che puoi incontrare.

Servono davvero pochi ingredienti ed è rapidissimo da preparare. Basta sciogliere 3 o 4 cucchiai di amido di riso puro nella vasca e immergere il tuo bambino. 

Il bagnetto può essere completo solo unicamente grazie all'aiuto dell'amido di riso: esso è efficace anche per la cute e i capelli del neonato, senza dover utilizzare ulteriori prodotti per la pulizia.


Quanto tempo tenere immerso il bimbo nell'acqua del bagnetto a base di amido di riso?
Il bambino può restare nella vasca per circa 10 minuti, per poi essere estratto e asciugato con cura con dei tessuti morbidi e ipoallergenici come ad esempio il cotone oppure il lino.

Amido di riso puro e naturale per il bagnetto Arganiae

Il nuovo amido di riso puro di Arganiae - ideale per trattare la pelle dei neonati

 

Amido di riso per arrossamenti e prurito

Spesso accade che i neonati abbiano delle zone molto irritate e arrossate sulla pelle: niente di cui preoccuparsi, la loro cute è estremamente sensibile e anche uno sfregamento leggero potrebbe causare un leggero rossore o prurito.
Anche in questa situazione avere una confezione di amido di riso tra i prodotti per la pulizia e la cura del tuo bebè sarà utilissimo!

Con l'amido di riso infatti è possibile creare un impacco emolliente mescolando acqua e amido, fino a che non si sarà creata una poltiglia spalmabile. Tale composto andrà applicato sulla pelle del tuo bambino dopo aver effettuato il bagnetto o la pulizia, lasciandolo agire per circa dieci minuti.