Abbronzatura e protezione solare: sfatiamo i falsi miti – parte prima

Abbronzatura e protezione solare: sfatiamo i falsi miti – parte prima

I falsi miti sulla protezione solare sono veramente tanti e proprio per questo non è facile schivare queste credenze che da anni si ripetono durante il periodo estivo.


Abbronzatura e protezione dai raggi solari sono argomenti estremamente importanti e seguire delle indicazioni errate può causare errori che potrebbero comportare effettivi danni sulla nostra pelle.

 

Vediamo di analizzare 5 tra i più noti miti sulla protezione solare e sul corretto utilizzo dei prodotti solari.

 

1)     Se si resta all’ombra non è necessario applicare la protezione solare.

Assolutamente no! I raggi solari non vengono bloccati totalmente nemmeno quando sostiamo all’ombra, magari sotto l’ombrellone in pieno pomeriggio. Infatti riescono a penetrare anche in questo caso, addirittura al 50%. E allo stesso modo quando il cielo è coperto dalle nubi. Dunque applicare creme e spray protettivi è fondamentale anche quando le condizioni atmosferiche non sembrano ideali per la propria tintarella.

 

Ombrellone in spiaggia

2)     I prodotti solari con elevato SPF (Sun Protection Factor) bloccano l’abbronzatura.

Questo è una delle credenze sull’abbronzatura più difficili da demolire. No, avere una carnagione più scura è possibile anche utilizzando una crema solare con protezione alta o altissima.
Infatti nessun prodotto per la protezione solare riesce a bloccare i raggi solari nella loro totalità, ma una piccola parte di radiazioni colpirà in ogni caso la nostra pelle.

SPF 50

 

3)     È giusto farsi le lampade per preparare la pelle all’abbronzatura

No, nonostante i lettini e le docce solari siano molto apprezzati perché in pochissimo tempo riescono a rendere anche le pelli più chiare un pochino più colorite, essi causano danni alla nostra pelle poiché le radiazioni sono ravvicinate e composte da raggi UVA che entrano più in profondità nell’epidermide. Questo causa un danno maggiore alla nostra pelle rispetto ai raggi UVB.

 

4)     Effettuare lo scrub su corpo e viso elimina l’abbronzatura

Un altro mito duro da sfatare, quindi annunciamo a gran voce: no lo scrub non leva l’abbronzatura!!

Lo scrub o gommage in realtà è un grandissimo supporto per chi desidera una tintarella ad hoc. I prodotti esfolianti infatti rimuovono residui di cellule morte e impurità depositati sulla pelle, questo le permette di essere più ossigenata, splendente e luminosa, abbronzandosi addirittura meglio.

Il colorito infatti risulterà più uniforme e anche al tatto la pelle sarà soffice e levigata.

Se vi siete ricreduti anche voi su questo famosissimo falso mito sull'abbronzatura allora siete pronti a far risplendere la vostra pelle con uno dei nostri tanti prodotti dedicati all'esfoliazione:

- Trattamento Salino Esfoliante

Guanto in crine

Scrub vegetale all'olio di semi di Fico d'India - Exclusive

Peeling all'olio di Argan

Scrub

 

5)     Effettuare la ceretta toglie l’abbronzatura

Può risultare dolorosa (a meno che non proviate la nostra Cera allo zucchero che probabilmente cambierà del tutto il vostro modo di concepire questo tipo di depilazione) ma assicuriamo che il suo strappo non eliminerà la vostra abbronzatura.
Anzi proprio come nel caso dello scrub aiuterà a eliminare le cellule morte e a rendere la pelle ancora più luminosa!

Ceretta

> Leggi anche "Abbronzatura e protezione solare: sfatiamo i falsi miti - parte seconda"