Skincare gravidanza: prendersi cura di sé in dolce attesa

Skincare gravidanza: prendersi cura di sé in dolce attesa

Prendersi cura della propria pelle è sempre un atto di amore verso sè stesse e verso il proprio corpo. Durante alcuni periodi della vita, ancora di più. Stiamo ovviamente parlando del magico periodo della gravidanza, quando il nostro corpo e la nostra pelle subiscono repentini e a volte drastici cambiamenti.

Se dal punto di vista psicologico non sempre è facile attraversare questi 9 mesi ricchi di bellissimi, ma anche a volte spaventosi cambiamenti, proviamo a vedere come curare al meglio il nostro aspetto fisico e avere meno "sorprese" possibili.

 

I cambiamenti fisici durante la gravidanza

Durante i 9 mesi della gravidanza, il corpo può subire diversi tipi di cambiamenti: gonfiori, iper sensibilità alla cute, per non parlare delle tanto temute smagliature. La pelle necessita soprattutto in questo magico momento di assumere sempre un corretto apporto nutritivo, soprattutto durante l'ultimo trimestre.

Le richieste che il nostro corpo deve soddisfare sono tante, vediamo insieme come affrontare al meglio la skincare corpo durante la gravidanza!

Cosmetici naturali in gravidanza

I cosmetici naturali sono certamente i più indicati per una donna in dolce attesa. Come molte e molti di noi sanno infatti, alcuni ingredienti per la skincare sono più indicati di altri quando si è incinta.
In primis ricordiamo che è assolutamente consigliato parlare con il proprio medico per confrontarsi sui prosotti di skincare più indicati per la propria situazione specifica.

Prendersi cura della pelle in gravidanza: i prodotti indicati

Gambe durante la dolce attesa: cosa c'è da aspettarsi

I rischi maggiori per le gambe durante la gravidanza sono principalmente due:

  • il gonfiore
  • la rottura dei capillari

L'aumento del peso e la difficoltà nel fare attività fisica con il pancione sicuramente influiscono notevolmente, portando a gonfiare gli arti inferiori.
L'esigenza di una donna incinta in questo caso è quella di trovare sollievo rinfrescando la zona delle gambe, delle caviglie e dei piedi.
Un aiuto dalla cosmesi arriva con i gel corpo rinfrescanti.

Gel gambe in gravidanza

Dalla nostra cosmesi naturale ti consigliamo il Gel Freddo Gambe a base di mentolo naturale. Dona un'immediata sensazione di benessere e freschezza, lenendo i fastidi. I capillari vengono rinsaldati e ristrutturati, mantenendo tonica ed elastica la loro parete.

Vai al Gel Freddo Gambe

Crema smagliature in gravidanza

Le smagliature sono uno dei tasti dolenti che preoccupano ogni futura mamma.

Quando è consigliato iniziare ad utilizzare una crema o uno olio antismagliature in gravidanza?

Il consiglio è quello di iniziare molto presto, cioè fin dalle prime settimane di gestazione, proseguendo poi durante tutto il periodo di attesa e poi nel periodo successivo al parto.

Quali sono i prodotti più adatti?

Prodotti specifici per questi inestetismi sono gli ideali perchè con una formulazione arricchita con vitamine e oli naturali idonei ad elasticizzare la pelle.

Crema-gel antismagliature perfetto per le mamme

La nostra Crema-Gel antismagliature è idoneo all'utilizzo durante e dopo tutto il periodo della gravidanza.
La sua formulazione a rapido assorbimento facilita il suo utilizzo su tutto il corpo, dal seno alla pancia. 

Grazie a ingredienti che stimolano la sintesi del collagene e favoriscono la riserva d'acqua nei tessuti, il nostro Olio di Argan puro e biologico, le vitamine elasticizzanti e rigeneranti, garantisce un valido aiuto nella prevenzione e lotta alle fastidiose striature che spesso si formano in dolce attesa.

Vai alla crema gel antismagliature

Skin care viso in gravidanza

Come può cambiare la pelle del nostro viso durante il periodo della gravidanza? Sicuramente il viso apparirà, nella maggior parte dei casi, luminoso e splendente, ma ci sono molti casi di cambiamenti nella grana della pelle.

La pelle può diventare infatti sensibile e particolarmente delicata, come non è mai stata in precedenza.
Altro rischio è che appaiano sul volto fastidiose e antiestetiche macchiette scure. Niente paura, in questo caso si parla di cloasma o "maschera gravidica", cioè un'alterazione del colore della pelle che nella maggior parte dei casi sparisce dopo il periodo della gravidanza.

Non ci sono particolari controindicazioni per quanto riguarda i prodotti viso da utilizzare durante questo magico periodo, ma idealmente è consigliato utilizzare prodotti delicati, con ingredienti naturali preferibilmente e ipoallergenici.
Chiaramente se si vedono particolari cambiamenti sulla superficie cutanea è sempre consigliato consultare un medico o un esperto!

Seguendo una semplice skin care routine possiamo evitare di stressarla ulteriormente, quindi:

- utilizzare uno struccante e detergente viso delicati

Il nostri consigli:

- Latte Detergente all'olio di Argan: non irrita la pelle, anzi restituisce l'equilibrio lipidico cutaneo;

- Tonico d'Argan: completa la pulizia del viso poichè illumina e tonifica con la sua azione astringente