Mani Secche e Screpolate: Cause e Rimedi

Mani Secche e Screpolate: Cause e Rimedi

Le mani secche e screpolate sono un fastidio comune per molte persone, sia donne che uomini. Questa problematica può essere causata da una serie di fattori, tra cui l'esposizione al freddo, l'aria secca, l'uso eccessivo di detergenti, ma anche alcune condizioni mediche. Fortunatamente, esistono diversi rimedi per alleviare questa condizione e ripristinare la morbidezza e l'idratazione delle tue mani. 

Cause e caratteristiche delle mani secche e screpolate

Le mani secche e screpolate si caratterizzano per l’aspetto “grinzoso” e ruvido al tatto. Se non trattata questa condizione può aggravarsi arrivando a mani che si spellano o che sviluppano le cosiddette ragadi, ossia la comparsa di tagli profondi e dolorosi. 

 

Mani Secche e Screpolate | Arganiae

 

Le cause delle mani secche e screpolate possono essere molteplici: le mani sono infatti tra le parti più esposte del nostro corpo ed entrano quindi in contatto continuo con agenti esterni, oggetti ed altro.  

  •  L’esposizione al freddo e le basse temperature possono ridurre l'umidità nell'aria, contribuendo così alla secchezza della pelle e danneggiandone la barriera protettiva naturale, rendendola più suscettibile alla disidratazione. 

  •  Il lavaggio frequente delle mani e l'uso eccessivo di detergenti, specialmente quelli aggressivi o contenenti sostanze chimiche irritanti, può rimuovere i naturali oli protettivi della pelle, causando secchezza e irritazione. 

  •  Con l'avanzare dell'età, la pelle tende a perdere la sua capacità di trattenere l'umidità, rendendola più suscettibile alla secchezza e alle screpolature. 

 

Rimedi cosmetici e naturali per le mani secche e screpolate

Fortunatamente esistono diversi rimedi per le mani secche e screpolate, cosmetici e non. In primis, è importante proteggere le mani dagli agenti atmosferici o chimici. Indossare guanti durante le attività che possono esporre le mani a sostanze irritanti o al freddo può aiutare a proteggere la pelle e a prevenire la secchezza. 

Tra i rimedi cosmetici l’idratazione riveste un ruolo fondamentale. Applicare una crema idratante sulle mani, più volte al giorno, è essenziale per mantenere la pelle morbida. È importante utilizzare creme specifiche per le mani che contengano ingredienti idratanti, nutrienti e naturali.  

 

Creme mani naturali: idrata la pelle delle tue mani in modo naturale con Arganiae

Proteggi la pelle delle tue mani con i prodotti naturali di Arganiae. Le formule delle nostre creme mani sono ricche di principi attivi naturali che le rendono un prezioso alleato per la cura della pelle delle tue mani. 

 

Crema mani all’Olio di Argan | Arganiae

Crema mani all’Olio di Argan: extra idratante e nutriente

La crema mani all’Olio di Argan di Arganiae è formulata con il nostro Olio di Argan biologico, previene arrossamenti e screpolature restituendo alla tua pelle la sua naturale morbidezza. 

>> Scopri la nostra crema mani all’olio di Argan

     

Crema mani alla vitamina C | Arganiae

Crema mani alla vitamina C: emolliente e lenitiva

Tra i nostri nuovi prodotti la crema mani alla vitamina C aiuta a proteggere la pelle in profondità. Grazie ai benefici della vitamina Coltre all’azione emolliente, illumina, schiarisce e rigenera l’epidermide. È infatti particolarmente indicata per chi soffre di macchie leggere sulla superficie delle mani. 

>> Scopri la nostra crema mani alla vitamina C

     

Crema mani alle cellule staminali | Arganiae

Crema mani alle cellule staminali: stimola il rinnovamento della pelle

Una formula innovativa a base di cellule staminali dell’uva e di olio di mandorle dolci caratterizzano questa crema di Arganiae. Le cellule staminali agiscono negli strati più profondi della pelle stimolandone così il rinnovamento. 

>> Scopri la nostra crema mani alle cellule staminali 

     

Crema mani per uomo | Arganiae

Crema mani per uomo: non unge e nutre in profondità

La crema mani studiata per la pelle delle mani dell’uomo a base di olio di Argan: si assorbe velocemente nutrendo e ristrutturando anche le pelli più secche. 

Le mani secche e screpolate possono essere fastidiose, ma con i giusti rimedi e una corretta cura della pelle è possibile ripristinare la morbidezza e l'idratazione delle mani. È importante individuare le cause sottostanti della secchezza della pelle e adottare un regime di cura adeguato per prevenire il ripetersi del problema. Se, tuttavia, le condizioni della pelle non migliorano, è consigliabile consultare un dermatologo per una valutazione e un trattamento più specifico.